Filtra Per:

OK
alfonso cannavaciuolo

Alfonso Cannavacciuolo

Copywriter e redattore professionista. Nel 2002 fonda Scrittura.org, la prima agenzia italiana specializzata nella redazione di testi per aziende, agenzie pubblicitarie e web agency, attraverso cui collabora con più di 500 agenzie e aziende italiane, ideando annunci stampa, spot radio e sceneggiature per spot televisivi. Ha progettato e scritto i contenuti per circa 200 siti web, oltre ad aver realizzato e posizionato alcuni grandi portali italiani. Tra le sue principali collaborazioni: Ministero dell’Interno, Avis, Riello, Gruppo FS, British Council Italia, Gruppo Maggiore Spa, Unicredit. È docente per il “Master in web e social media marketing” e il “Corso di pubblicità e comunicazione” della ILAS, Accademia Italiana di Comunicazione Visiva. Appassionato di viaggi e fotografi a, scrive guide e reportage. Nel 2009 ha fondato 10cose.it, uno dei principali portali turistici italiani. Nel 2018 ha pubblicato con Hoepli Manuale di copywriting e scrittura per il web.

BIBLIOGRAFIA

MANUALE DI COPYWRITING E SCRITTURA PER I SOCIAL

Come scrivere per Facebook, Instagram e LinkedIn

Manuale di copywriting e scrittura per i social offre una risposta teorico-pratica alle domande quotidiane di migliaia di persone che ogni giorno lavorano con Facebook, Instagram, LinkedIn e gli altri social, andando a colmare una lacuna nella manualistica italiana dedicata alla scrittura. Chi sono gli utenti e come ottenere la loro attenzione? Quali sono gli obiettivi giusti e quali contenuti pubblicare per raggiungerli? Come si scrive un post o un’inserzione pubblicitaria? Come si progetta e realizza un meme o una sceneggiatura per un video? Come si deve scrivere una didascalia o una biografia per Instagram? Rispondendo a tutti questi interrogativi, il manuale è di fatto una guida indispensabile, ricca di consigli, esempi e tecniche sperimentate, per chiunque lavori con i social, per le aziende e le agenzie di comunicazione o come freelance.

COPYWRITING E SCRITTURA PER IL WEB FOR DUMMIES

Nella vita professionale di ognuno di noi arriva sempre il momento in cui dobbiamo scrivere qualcosa. Può essere una semplice e-mail o una relazione di molte pagine; un post sulla bacheca Facebook aziendale o una lettera di scuse a un cliente; un annuncio pubblicitario o il testo di una pagina web. Questo libro fornisce un percorso progressivo, dalle basi della scrittura professionale alle tecniche più usate dai copywriter esperti. Ricco di consigli teorici, esempi e tecniche sperimentate, questo manuale è la risposta ai dubbi di chi scrive per lavoro e ha bisogno di un riferimento pratico da consultare ogni volta che serve.

MANUALE DI COPYWRITING E SCRITTURA PER IL WEB

Teoria, pratica e strumenti per scrivere meglio

Se hai un sito web, devi scrivere. Se gestisci la pagina social della tua azienda o della tua associazione, devi scrivere. Se lavori come copywriter o redattore, devi scrivere ogni giorno e con professionalità. Siamo diventati tutti editori e passiamo sempre più tempo a progettare, scrivere, rivedere e pubblicare contenuti, soprattutto online. Ma quali sono le regole da seguire per scrivere un testo che funzioni e sia chiaro, efficace e credibile? Si può imparare a scrivere meglio anche se non l’abbiamo mai fatto in precedenza? Il Manuale di copywriting e scrittura per il web è la risposta ai tanti dubbi di chi deve scrivere ogni giorno, ma è pieno di incertezze perché non ha avuto una preparazione specifica. Dalla semplice email allo spot radio, dal testo per una pagina web a un post su Facebook, le regole di questo manuale si possono applicare a tutti i media tradizionali e digitali. Con una scrittura chiara, ricca di consigli pratici ed esempi, l’autore ci accompagna lungo un percorso che parte dalle basi per arrivare agli strumenti più complessi. Un manuale da tenere sempre sulla scrivania per migliorare ogni giorno una delle competenze più richieste da aziende, agenzie di comunicazione e web agency.