Filtra Per:

OK
Bonaventura Di Bello hoepli

Bonaventura Di Bello

Giornalista, consulente e trainer in diversi ambiti dell’informatica, del web e della comunicazione digitale. Ha realizzato numerose pubblicazioni di carattere pratico e didattico e da quasi tre decenni è autore di numerosi articoli su riviste di informatica e online, affiancando alla sua attività editoriale lo sviluppo di progetti per il web basati su WordPress e la formazione e consulenza, in presenza e a distanza, sull’utilizzo degli strumenti per la pubblicazione e la promozione di contenuti e brand sul web e nei social media.

BIBLIOGRAFIA

PROGRAMMARE CON PYTHON FOR DUMMIES

Una guida completa che vi permetterà di scoprire le caratteristiche e le potenzialità di Python, il linguaggio di programmazione più popolare. Il manuale è diviso in sezioni che accompagnano gradualmente nell’esplorazione dei comandi e degli strumenti di Python, permettendovi di familiarizzare con tutti gli aspetti fondamentali del linguaggio attraverso una serie di esempi pratici. Partendo dai comandi più semplici, arriverete così a creare istruzioni sempre più complesse e potenti, fino a padroneggiare la programmazione a oggetti, che è alla base del linguaggio stesso.

WORDPRESS - LA GUIDA COMPLETA 2A ED.

Creare Blog e siti professionali

La prima guida a WordPress che integra, in una panoramica esaustiva in grado di toccare ogni aspetto fondamentale di questo strumento, contenuti di approfondimento che si sono sviluppati online e che spesso è difficile reperire con semplici ricerche sui motori. Questa seconda edizione abbraccia l’evoluzione inarrestabile del CMS che ha cambiato e sta cambiando il volto del Web, grazie alla sua missione di rendere sempre più democratico il processo di pubblicazione dei contenuti digitali. WordPress infatti non è più soltanto sinonimo di blogging, ma viene utilizzato ormai per pubblicare e gestire siti internet di ogni tipo, da parte di privati, professionisti, istituzioni, media e persino grandi aziende. Una nuova edizione che, coadiuvata da numerosi approfondimenti sul sito dedicato (wpgc.it), è stata integrata per la prima volta da una guida a 360 gradi ai plugin di WordPress, che da sempre costituiscono lo strumento chiave per espandere le possibilità di impiego del CMS. Come sempre, l’interazione con i lettori è incoraggiata e facilitata attraverso il sito, i profili e le pagine social che l’autore utilizza per segnalare aggiornamenti e novità, offrendo così la possibilità di mantenere nel tempo la validità delle informazioni presenti nel volume.

WORDPRESS FOR DUMMIES

Tutto ciò che occorre per creare un sito o un blog. Gli strumenti e le impostazioni per i contenuti e la grafica del sito. La gestione di WordPress e il suo potenziamento con i plugin

Avete deciso di pubblicare il vostro primo sito o blog, e vi hanno detto che WordPress è lo strumento ideale per farlo, ma volete essere sicuri di partire col piede giusto e non fare errori. Oppure avete già provato a usare WordPress, ma incontrate ancora delle difficoltà nel familiarizzare con i suoi strumenti e nel padroneggiarlo davvero. Se vi rispecchiate in una di queste due descrizioni, avete davanti a voi il manuale che stavate aspettando. Grazie ai tutorial passo per passo riccamente illustrati e ai consigli di questa guida, potrete esplorare tutte le caratteristiche più importanti di WordPress e cominciare a sviluppare da zero il vostro primo sito o blog, facilmente e con entusiasmo.

WEBMASTER CON WORDPRESS

Creare rapidamente e facilmente siti web professionali a costo zero

Nato come piattaforma di blogging, WordPress si è evoluto rapidamente e oggi è tra gli strumenti più utilizzati per la creazione di siti web dinamici professionali, in molti casi sviluppati senza alcun investimento, grazie alla grande varietà di temi e altri componenti (plugin) gratuiti disponibili. Ricco di numerose possibilità di personalizzazione, WordPress permette di sviluppare ogni genere di sito, da quello personale o aziendale, al portale e al sito di e-commerce. In questa seconda edizione di un manuale che ha già riscosso un grande successo i lettori troveranno tutte le informazioni per installare, configurare e utilizzare al meglio la versione più recente di WordPress e per dedicarsi, attraverso una serie di esempi e progetti pratici, alla costruzione di siti destinati a varie tipologie di utilizzo e per poter poi sviluppare, facilmente e a costo zero, progetti web professionali.

SEO & SOCIAL PER WORDPRESS

Ottimizzare WordPress per posizionarsi su motori di ricerca e social media

WordPress è progettato per gestire al meglio i contenuti, quindi rappresenta una delle scelte più strategiche dal momento che il contenuto è sovrano e Google, come e più di altri motori di ricerca, lo mette al primo posto quando si tratta di valutare un sito. I fattori convolti nel posizionamento sui risultati delle ricerche, tuttavia, sono decine e in gran parte sconosciuti o in continua evoluzione, il che si traduce nell’impossibilità di garantire un risultato anche quando ci sono le migliori premesse da parte di chi si occupa di ottimizzare i contenuti e la struttura di un sito seguendo i principi della SEO. Conoscere le linee guida della SEO e applicarle al meglio all’interno di WordPress, quindi, è sicuramente un modo per riuscire a competere con le migliaia di altri siti che aspirano a raggiungere i vertici delle SERP, le pagine dei risultati di Google e altri motori. Questa guida, unica nel suo genere, vi introduce alle strategie e alle tecniche SEO attraverso le impostazioni e i componenti che WordPress mette a disposizione, illustrandone l’applicazione nell’ottimizzazione dei contenuti, nella loro protezione e nella creazione dei requisiti che possono da una parte aiutare a scalare le SERP e dall’altra a evitare penalizzazioni e conseguenti retrocessioni.

BLOGGING PROFESSIONALE CON WORDPRESS

Raggiungere un pubblico più vasto e acquisire nuovi clienti

Anche se utilizzato ormai per ogni genere di progetto Web, WordPress è nato come piattaforma ideale per il blogging, aspetto che si è ulteriormente evoluto nel corso degli anni e lo rende oggi più che mai la scelta migliore per la pubblicazione di contenuti dinamici e il loro posizionamento sui motori di ricerca. Questo manuale, primo nel suo genere, vi guiderà innanzitutto nell’analisi del settore cui si rivolge il blog che volete realizzare, per capire se esiste un pubblico potenziale che può assicurarne il successo; dopodiché illustrerà tutte le tecniche più efficaci per ottimizzare al meglio i contenuti e renderli appetibili tanto per i lettori quanto per i motori di ricerca. Dopo aver fornito le informazioni necessarie per creare il blog, utilizzando piattaforme gratuite o un hosting personale, il libro vi seguirà nella scelta del tema grafico ideale, aiutandovi a configurarlo attraverso una serie di plugin scelti strategicamente per migliorare l’esperienza d’uso del pubblico e conquistarne l’attenzione e la fiducia. Il tutto insieme ai suggerimenti per una gestione corretta di WordPress dal punto di vista della manutenzione e della sicurezza. Infine, un capitolo dedicato esclusivamente alla monetizzazione dei contenuti illustrerà le tecniche e le opportunità per trasformare un blog in uno strumento di business oltre che di promozione del brand.

E-COMMERCE CON WORDPRESS E WOOCOMMERCE

Creare un negozio online con il CMS più diffuso del mondo

La popolarità di WordPress come strumento di blogging e sviluppo Web è in crescita esponenziale in tutto il mondo, il che ne fa attualmente il CMS più utilizzato in assoluto, con un’evoluzione costante e una sempre più ampia disponibilità di estensioni (plugin) e temi che ne moltiplicano le funzionalità e i campi di applicazione. Una di queste estensioni è il plugin WooCommerce, che a sua volta è quello più diffuso fra gli sviluppatori di siti e-Commerce basati appunto su WordPress. È proprio l’abbinamento fra WordPress e WooCommerce che rende oggi possibile a chiunque creare un negozio online dotato di tutte le caratteristiche tipiche di un sito e-Commerce professionale.