Filtra Per:

OK
eleonora chioda

Eleonora Chioda

Giornalista professionista, caporedattore di Millionaire, da anni guida la redazione verso il mondo delle startup e dell’innovazione. Appassionata di talento, nel 2016 ha ideato e pubblicato con Hoepli il bestseller Startup. Sogna, credici, realizza, la guida essenziale per chi vuole creare una startup. Dopo un viaggio nella Silicon Valley, ha messo insieme un progetto che ha condiviso con Tiziana Tripepi e da cui è nato un libro libro. Collabora con riviste e quotidiani, raccontando storie di impresa. Modera eventi legati al mondo della tecnologia e dell’innovazione.

BIBLIOGRAFIA

STARTUP

Sogna, Credici, Realizza. Dall’idea al successo

Come nasce l’idea di una startup? Come si conquista il mercato? Dove si trovano i soldi? Business angel e venture capital? Il crowdfunding funziona? Che differenza c’è tra incubatore e acceleratore? Cos’è l’open innovation? Come si fa un’exit? Andare all’estero: sì, no, quando? E se poi fallisco? Il fenomeno delle startup, nato nella Silicon Valley, è arrivato anche in Italia. Giovani talenti, studenti illuminati, ingegneri, programmatori si inventano un’impresa innovativa. Hanno un sogno e sono disposti a tutto per realizzarlo. Non sono mossi dalla logica del profitto, ma da quella di cambiare il mondo. Sono i nuovi eroi. Questo libro è una guida essenziale per chi vuole creare una startup. Scritto da quattro giornalisti che ogni giorno si confrontano con questo ecosistema. 10 capitoli da leggere tutti d’un fiato, con le interviste esclusive ai founder di startup mondiali, da Airbnb a Candy Crush. 10 capitoli da sottolineare. 10 capitoli da conservare nel tempo per chi vuole farcela. E magari, chissà, cambiare il mondo.

SILICON VALLEY

Sogna – Credici – Realizza – Cosa imparare dalla terra dell’innovazione per farcela in Italia

In un paese immenso come gli Stati Uniti c’è un piccolo spazio di 80 kmq dove si sono concentrati talenti straordinari, due tra le migliori università del mondo, gli headquarter delle big tech, il più grande mercato di venture capital, il maggior numero di startup. Qui è nato un metodo che ha rivoluzionato il mondo delle startup e che dobbiamo assolutamente imparare. Ma la Silicon Valley, quella striscia di terra che va da San Francisco a San Jose, è molto più di tutto questo. È uno state of mind. È ancora oggi, nonostante lo strapotere dei giganti della Rete e le mille ombre che la attraversano, un luogo dove tutto è possibile. Dove il talento viene prima del resto. E dove respiri ovunque una cosa che altrove sembra scomparsa, perduta per sempre: l’ottimismo. Questo non è un libro che elogia la Silicon Valley, dedicato solo a chi vuole diventare il prossimo Mark Zuckerberg. È una lettura per tutti. Per gli innovatori, per i pionieri, per i visionari. Sono tre libri in uno: un manuale per fare una startup e guadagnare milioni di dollari, un reportage di viaggio nei luoghi che hanno ispirato l’innovazione e che finiscono per ispirare tutti noi, una raccolta con le storie più belle degli italiani che ce l’hanno fatta. Se potete, fate un viaggio in Silicon Valley. E tornando a casa, riportateci quella sensazione unica di energia, velocità e voglia di fare. Altrimenti, leggete le nostre pagine: le abbiamo dedicate a voi, che avete sempre voglia di imparare. Sognando California. Per farcela in Italia.