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Franco Grasso

Fondatore e CEO della Franco Grasso Revenue Team, la più importante società di revenue management in Europa, segue attualmente oltre 300 alberghi in Italia e all’estero. Ha creato la Revenue Academy, scuola di alta formazione nel revenue management, ed è autore di due bestseller (tra cui il primo libro sull’argomento, Il revenue management alberghiero) sempre editi da Hoepli. È ideatore del software di revenue management “Revolution plus”. L’applicazione delle sue teorie nei circa 2000 alberghi fi nora seguiti in consulenza hanno determinato incrementi globali di diverse centinaia di milioni di euro. Ha operato e opera in almeno una ventina di paesi. Da anni sta esportando le sue teorie dagli alberghi ad altri settori creando di fatto una nuova economia: la Revenue Economy.

BIBLIOGRAFIA

LA REVENUE ECONOMY

Generare il massimo profitto da alberghi, ristoranti e molto altro

Il mercato tradizionale e l’economia low cost stanno segnando il passo poiché entrambi hanno dei punti di debolezza: nell’economia tradizionale il prezzo troppo statico e in quella low cost l’errata considerazione della qualità che non permette di massimizzare le forchette tariffarie. La Revenue Economy non ha punti di debolezza: tariffazione dinamica con forchette tariffarie molto ampie e qualità sempre altissima si sposano con il corretto utilizzo delle piattaforme on line e dei portali al fine di massimizzare i profitti minimizzando gli sforzi. Nata e sviluppatasi negli alberghi, le sue applicazioni sono possibili a vari livelli in tutti i settori economici e commerciali e in questo libro il tutto viene ampiamente spiegato con esempi e casi di studio italiani e internazionali. Il perfetto manuale economico del nuovo millennio per chi ha voglia di osare e di cambiare.

OLTRE IL REVENUE MANAGEMENT ALBERGHIERO

Come cogliere le nuove opportunità di mercato

Per il bilancio di un albergo una camera non venduta non rappresenta solo un’entrata mancata: è un costo certo. Se si dividono i costi fissi di un hotel per tutte le camere per tutti i giorni di apertura si avrà un numero a due cifre con un segno meno davanti, che rappresenta ciò che si deve pagare per ogni camera vuota. Se invece si riesce a venderla, anche se a poco, il costo fisso viene ridotto al minimo, si guadagna qualcosa e si fa contenta una persona che pernotta per poco denaro, che consumerà qualcosa nell’hotel e che sarà il miglior veicolo pubblicitario, comunicando il suo giudizio positivo con il passaparola on line e off line. Questo nuovo libro di Franco Grasso insegna, attraverso esempi e citazioni di casi reali, le regole del Revenue Management, le strategie da seguire per calcolare la giusta tariffa giorno per giorno, settimana per settimana, tenendo conto dei dati storici, della stagionalità e di ogni evento che può influenzare la scelta del turista, comprese le previsioni del tempo atmosferico. Prosegue e approfondisce le tematiche di base esposte nel precedente volume pubblicato per Hoepli, Il Revenue Management alberghiero, illustra l’importanza dell’uso di Internet e della prenotazione diretta on line e come raggiungere il giusto equilibrio utilizzando questi strumenti insieme all’apporto tradizionale dell’intermediazione. Con linguaggio semplice e diretto spiega le ragioni e le opportunità delle azioni revenue applicate nei singoli casi e nei diversi periodi, con lo sguardo attento al risultato finale dell’intera gestione dell’anno. Alla base della corretta applicazione del Revenue Management e della promozione è la formazione continua, che permette di acquisire le conoscenze e gli strumenti per seguire vantaggiosamente i cambiamenti di un mercato in continuo movimento e di un pubblico sempre più consapevole delle opportunità che questo gli offre.

IL REVENUE MANAGEMENT ALBERGHIERO

Come aumentare il profitto di un albergo

Il volume vuole essere un manuale finalizzato all’incremento del profitto nella gestione del settore camere d’albergo. In risposta all’attuale necessità del settore alberghiero di adottare nuove tecniche di vendita in grado di rispondere a un mercato dell’ospitalità sempre più dinamico e flessibile, il testo guida il lettore all’individuazione delle giuste dinamiche tariffarie riferite ai differenti segmenti di mercato nei vari periodi occupazionali e alla loro applicazione. Nonostante le tematiche trattate siano molto tecniche, il linguaggio semplice e discorsivo rende possibile l’implementazione delle tecniche di vendita da parte di chiunque voglia mettere in pratica i suggerimenti forniti. È il primo libro su un tema così importante e urgente per il settore.