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giuliana laurita hoepli

Giuliana Laurita

Digital strategist, docente di web e social media. Coordinatrice del Master in Social Media and Digital PR presso IED, Milano. Autrice, insieme a Roberto Venturini, di Strategia digitale (Hoepli 2014). Dal 1997 al 2009 con Inferentia (ora Fullsix), ha portato in rete alcune importanti aziende italiane, tra cui Barilla, Alfa Romeo e Corriere della Sera. Nel 2007 ha creato il primo osservatorio italiano sui social media. Nel 2010 ha fondato The Talking Village (tra i progetti, i pluripremiati Nesquik, Huggies, P&G). Oggi si occupa di consulenza, formazione e ricerca sui temi del digitale. Svolge attività di formazione e divulgazione presso diversi atenei (Udine, Politecnico, Bocconi). Come attività volontaristica, parla di educazione al digitale con ragazzi e genitori presso le scuole medie di Milano.

BIBLIOGRAFIA

STRATEGIA DIGITALE

Comunicare in modo efficace su Interbet e i Social Media

Nei due anni trascorsi dalla pubblicazione della prima edizione di Strategia digitale sono successe molte cose. L’agenda del mondo è cambiata, si sono imposte nuove abitudini di consumo, i social hanno modificato i loro modelli di business. Su tutto questo è importante fare un punto. Perché sono sempre più lontani i giorni in cui potevamo dire, semplicemente: “Apriamo una pagina Facebook” o “Chiamiamo l’esperto di SEO”. Questa seconda edizione è arricchita e aggiornata, alla luce appunto di un nuovo quadro di riferimento. La definizione “digitale” è sempre più superflua, perché la comunicazione e il marketing devono muoversi in un universo multicanale, ma è ancora necessario fornire gli strumenti per la costruzione della presenza del brand che sappiano essere un’efficace “messa a terra” di tutte le teorie: ed ecco che ritorniamo alla necessità di un approccio organico e competente sul digitale. In virtù di questo nuovo angolo di visione, sono stati aggiornati anche gli esempi, le risorse consigliate e i casi analizzati. Il manuale illustra come creare una strategia digitale sia dal punto di vista dell’azienda sia da quello dell’agenzia, attraverso casi di successo e simulazioni, esempi, idee, check-list. I meno esperti troveranno una guida che spiega, attraverso una metodologia facile da comprendere e da seguire, come progettare e realizzare le attività di comunicazione digitale pianificandole strategicamente. Chi già lavora nel settore trarrà dalla lettura molti spunti su come applicare una logica di pensiero strategico per rendere più efficiente ed efficace il processo di sviluppo di un progetto digitale.