Filtra Per:

OK
ilaria legato hoepli

Ilaria Legato

Brand e designer della comunicazione in ambito H.O.R.E.C.A. Esperta di food design e identità, è fondatrice del gruppo “I food designer”. Coordinatrice del Master in Brand Design and Management for Food, Wine and Tourism IED Firenze e consulente per diverse realtà ristorative italiane e internazionali.

BIBLIOGRAFIA

Business is personal

Creative Restaurant Branding

Il metodo per far emergere l’identità straordinaria del tuo locale

Il volume è un viaggio nella creazione della personalità del proprio locale, elemento strategico e di posizionamento vincente, per individuare il pubblico di riferimento. Nicoletta Polliotto e Ilaria Legato, che da anni sperimentano sul campo soluzioni professionali per lo sviluppo della ristorazione italiana, con questo manuale si rivolgono a tutti gli imprenditori, ristoratori, chef che hanno aperto, o vogliono aprire, un’attività, ma anche ai giovani professionisti che si stanno affacciando, per la prima volta, al mondo della ristorazione. Il volume ha un approccio pratico, con linee guida, modelli ed esercizi per creare da zero un’attività ristorativa. Una preziosa griglia di lavoro aiuta a sviluppare la strategia di branding: dalla ideazione della brand strategy, alla costruzione della brand identity, individuando la personalità del locale e il potere della relazione, per creare empatia nella comunicazione con i clienti acquisiti e futuri (brand communication). Completano il percorso casi di studio nazionali e internazionali da cui trarre ispirazione, individuando un modus operandi personalizzato e vincente.

L’obiettivo delle autrici è di accompagnare e sostenere l’apertura di un locale nella sua crescita d’impresa, rendendolo unico e memorabile attraverso un percorso consapevole, perché oggi non basta più una buona idea per avere successo: occorrono visione, strategia e progettualità.