Prossime Uscite

Business is personal

Marketing 5.0

Tecnologie per l’umanità

Data di pubblicazione: 10/09/2021

Con Marketing 5.0, Philip Kotler chiude la trilogia dedicata al marketing del nuovo millennio rispondendo alla sfida più urgente che ogni marketer si trova a dover affrontare.

Come coniugare i dirompenti progressi tecnologici – AI e Internet of Things su tutto – con i cambiamenti nel comportamento dei consumatori, le differenze tra generazioni X, Y, Z, Alpha e gli altrettanto dirompenti nuovi modelli di business, che fondono insieme.

Philip Kotler

Autore di oltre ottanta libri, tra cui il celebre Marketing Management, giunto alla quindicesima edizione. Con Hoepli ha pubblicato Ripensare il capitalismo (2016), Marketing 4.0 (2017), Social Media Marketing (2019) e Brand Activism (2020).

 

Hermawan Kartajaya

Fondatore di MarkPlus, Inc., la principale società di consulenza per il marketing in Indonesia.

Iwan Setiawan

Direttore operativo di MarkPlus.

Business is personal

Digital You

Fai carriera con il Personal Branding Online

Data di pubblicazione: 24/09/2021

Digital You è una “full immersion” nel Personal Branding online per definire la propria promessa di valore, fare un’ottima prima impressione, espandere il proprio network e affermare la propria leadership di pensiero.
Nel mondo complesso di oggi non è più possibile creare univoci e apprezzati “marchi personali” con la semplice improvvisazione: quello che occorre è un’accurata progettazione, fondata sulla propria autenticità.
Ecco perché William Arruda e Luigi Centenaro, due delle massime autorità internazionali sul tema, hanno deciso di descrivere il mondo del Personal Branding del ventunesimo secolo e di guidare, anche chi parte da zero, nella definizione, comunicazione ed espansione del proprio Personal Brand nel mondo digitale.Digital You è pensato specificamente per tutti coloro che lavorano all’interno di organizzazioni, in qualsiasi forma o relazione, siano essi dipendenti, manager, collaboratori, executive, venditori e agenti.
Utilizzando il Digital You Canvas, uno strumento visuale innovativo, è possibile sviluppare e sostenere il proprio Personal Brand anche nella fluidità delle carriere online, dove nulla va più dato per scontato.

William Arruda

Considerato il GURU americano del Personal Branding. Autore di best seller e CEO di Reach – leader mondiale nei servizi di Personal Branding -, firma una rubrica su “Forbes” sui temi del lavoro e del branding.

 

Luigi Centenaro

Primo Personal Branding Strategist in Italia. Fondatore di Branding.it e BigName.it, è ideatore del modello dell’Innovazione Personale che insegna presso SDA Bocconi, ESSEC Parigi, St. Gallen, Bath SoM, WHU di Dusseldorf e MIP.

Business is personal

Creative Restaurant Branding

Il metodo per far emergere l’identità straordinaria del tuo locale

Data di pubblicazione: 24/09/2021

Il volume è un viaggio nella creazione della personalità del proprio locale, elemento strategico e di posizionamento vincente, per individuare il pubblico di riferimento. Nicoletta Polliotto e Ilaria Legato, che da anni sperimentano sul campo soluzioni professionali per lo sviluppo della ristorazione italiana, con questo manuale si rivolgono a tutti gli imprenditori, ristoratori, chef che hanno aperto, o vogliono aprire, un’attività, ma anche ai giovani professionisti che si stanno affacciando, per la prima volta, al mondo della ristorazione. Il volume ha un approccio pratico, con linee guida, modelli ed esercizi per creare da zero un’attività ristorativa. Una preziosa griglia di lavoro aiuta a sviluppare la strategia di branding: dalla ideazione della brand strategy, alla costruzione della brand identity, individuando la personalità del locale e il potere della relazione, per creare empatia nella comunicazione con i clienti acquisiti e futuri (brand communication). Completano il percorso casi di studio nazionali e internazionali da cui trarre ispirazione, individuando un modus operandi personalizzato e vincente.

L’obiettivo delle autrici è di accompagnare e sostenere l’apertura di un locale nella sua crescita d’impresa, rendendolo unico e memorabile attraverso un percorso consapevole, perché oggi non basta più una buona idea per avere successo: occorrono visione, strategia e progettualità.

Nicoletta Polliotto

digital project manager, esperta di food & restaurant marketing, speaker, docente e consulente, dalla sua Torino segue progetti digitali in tutta Italia. Già autrice di Digital marketing per la ristorazione (Flaccovio, 2015) e Digital food marketing (Hoepli, 2018). Curatrice della collana DMT Digital Marketing Turismo di Hoepli.

Ilaria Legato

Brand designer in ambito H.O.R.E.C.A., è fondatrice del gruppo “I food designer” e coordinatrice del Master in Brand Design and Management for Food, Wine and Tourism allo IED di Firenze.

Business is personal

Future of work: le persone al centro

Costruire il lavoro e la società del futuro

Data di pubblicazione: 08/10/2021

Future of work illustra un nuovo modello di organizzazione aziendale, capace di mettere al centro le persone e insieme di costruire valore per l’intera società, ingredienti chiave per ogni impresa vincente, di oggi e di domani.

Quali scenari contraddistinguono il futuro del lavoro? Quali sono gli approcci di maggiore successo e la lezione imparata dalle aziende che ce l’hanno fatta? Quali, infine, le barriere che impediscono una trasformazione concreta, efficace e duratura dell’organizzazione?

Nel libro vengono fornite le risposte a queste e ad altre domande proponendo alcune innovative riflessioni attorno ai concetti di resilienza, trasformazione, agile, holocracy, automazione e intelligenza artificiale applicata alle organizzazioni.

Casi studio e importanti contributi di docenti universitari e professionisti completano il manuale, rendendolo una guida per leader, manager e responsabili delle risorse umane, per capire come creare nuovi modelli di lavoro più inclusivi, collaborativi e a misura di donna e di uomo.

Stefano Besana

Stefano Besana è Digital & Future of Work Leader di Ernst & Young, dove dirige, dal 2019, anche il wavespace di Milano, un innovativo centro di esperienze trasformative. Nel 2018 ha pubblicato con Egea Collaborative Company.

Business is personal

Capire la personalità dei clienti

Neuromarketing e AI per far crescere il proprio business

Data di pubblicazione: 08/10/2021

Capire la personalità dei clienti illustra un nuovo campo dell’intelligenza artificiale pronto a risolvere il problema di tutti i comunicatori: come farsi ascoltare in un mondo iperconnesso, caratterizzato da tempi di attenzione sempre più ridotti, calo della fiducia nel prossimo e crescita della diffidenza nelle informazioni.

Unendo il machine learning all’analisi dei dati, alla psicologia comportamentale e alle tecniche di neuromarketing, l’AI della personalità aiuta marketer, pubblicitari e creativi a comunicare in modo perfetto, emergendo dal rumore di fondo grazie all’empatia, alla creazione di rapporti di fiducia con i propri clienti per creare relazioni più valide e redditizie sia per i brand sia per i consumatori.

I lettori scopriranno cos’è e come funziona l’AI della personalità, vedendo anche le sue dirette applicazioni in una strategia data driven, e imparando a comprendere i diversi tipi di personalità all’interno di vari contesti: comunicazione, vendita, recruiting, formazione, team building e molto altro.

Oltre a offrire consigli pratici per utilizzare questa tecnologia in modo da accelerare la crescita, rafforzare le relazioni, comunicare in modo più efficace e raggiungere risultati migliori, il volume fornisce anche importanti considerazioni riguardo all’uso dell’AI della personalità in ambito etico.

Drew D’Agostino

È CEO di Crystal, un’app in grado di svelare i segreti di ogni personalità.

Greg Skloot

È presidente e COO di Crystal.

Business is personal

#Cryptomania

Tra token e blockchain, viaggio nell’economia immateriale

Data di pubblicazione: 22/10/2021

Una lunga intervista a Thomas Bertani, opinion maker italiano del crypto-mondo, per rispondere alle principali domande sul tema delle cryptocurrency e della tecnologia blockchain.

Nel 2021 il Bitcoin è arrivato a toccare il valore di oltre 60.000 dollari per unità, ma sono circa 5000 le criptovalute nel mondo e da ricerche internazionali è emerso che 100 milioni di persone le scambiano quotidianamente, generando un volume di affari di 300 miliardi di dollari, quasi 100 volte gli scambi medi di una giornata a Piazza Affari a Milano.

Ma come funzionano le criptovalute? Qual è il loro scopo di utilizzo? È vero che sono usate da truffatori e criminalità organizzata?

Questo libro è un viaggio alla scoperta dei temi più caldi e controversi delle criptomonete, un dominio d’indagine talvolta incompreso, con la “moneta elettronica” identificata con le vicende speculative relative alla “bolla” del Bitcoin e al suo presunto uso illegale che hanno creato un senso di diffidenza e sfiducia da parte di molti cittadini senza tuttavia fermarne la sperimentazione.

Arturo di Corinto

Arturo Di Corinto, psicologo cognitivo e della comunicazione, docente presso l’università Sapienza di Roma, è un giornalista specializzato in privacy, copyright e sicurezza informatica. Scrive per “il Manifesto” e “la Repubblica”.

Luca Poma

Professore all’Università LUMSA di Roma e all’Università della Repubblica di San Marino, è autore di 13 libri e di centinaia tra saggi e articoli. Per i suoi progetti di comunicazione, ha ritirato nel 2007 la Targa d’Argento del Presidente della Repubblica Italiana e nel 2011 il “Public Affairs Award” per “L’eccellenza nella comunicazione”.

Business is personal

Amazon. L'impero

La vera storia della crescita inarrestabile di Amazon e del suo fondatore miliardario, Jeff Bezos: la più grande avventura di business del nostro tempo.

Data di pubblicazione: 22/10/2021

Quasi dieci anni fa, nel suo bestseller Vendere tutto, Brad Stone ha raccontato l’ascesa di Amazon: un pioniere di Internet che ha cambiato il modo in cui facciamo acquisti online. Da allora Amazon è cresciuta esponenzialmente, inventando nuovi prodotti e stravolgendo diversi settori. L’impero di Jeff Bezos, un tempo ospitato in un garage, ora si estende in tutto il mondo. Tra servizi come Whole Foods, Prime Video, il cloud computing AWS e il Washington Post è impossibile sottrarsi al suo impatto.

Amazon. L’impero presenta il ritratto vivido e sfaccettato di una startup del retail che è diventata una delle realtà più potenti e temute dell’economia globale. Potendo contare su un accesso esclusivo a dirigenti ed ex dirigenti, dipendenti, autorità di regolamentazione e critici, Stone ricostruisce le profonde trasformazioni che negli ultimi dieci anni hanno condotto l’azienda a produrre innovazioni radicali, ma anche ad alcuni passi falsi che hanno sollevato qualche dubbio sulle sue aggressive pratiche di business.

Parallelamente Stone indaga l’evoluzione personale di Bezos: un tecnologo geek che si è trasformato in un miliardario muscoloso e disciplinato con ambizioni globali; che ha governato Amazon con il pugno di ferro persino quando la sua vita privata finiva spiattellata sui tabloid. Mentre il suo impero continua a espandersi, questo libro ripercorre anche il graduale allontanamento di Bezos dalla gestione quotidiana dell’azienda per concentrarsi sugli altri numerosi interessi che persegue, fino allo storico annuncio della transizione da CEO a presidente esecutivo.

Approfondito, tempestivo e rivelatore, questo libro è il ritratto veritiero di un uomo e di un’azienda senza i quali non riusciremmo a immaginare la vita moderna.

Brad Stone

È Senior executive editor of global technology in Bloomberg News. È autore di Vendere tutto, bestseller del “New York Times” tradotto in trentacinque lingue. Vive a San Francisco e scrive di Silicon Valley da oltre vent’anni.

Business is personal

Oltre il Design Thinking

Guida pratica per innovare attraverso i dati e la creatività

Data di pubblicazione: 05/11/2021

Oltre il Design Thinking offre strategie, modelli e tecniche per risolvere problemi complessi e creare nuove idee per differenziarsi dalla concorrenza, unendo pensiero analitico e creativo.

Nella prima parte il libro illustra, con un linguaggio accessibile a tutti, le più recenti teorie dell’innovazione e i metodi del design thinking. Nella seconda parte l’autrice approfondisce il tema descrivendo il processo di utilizzo e di integrazione dei dati all’interno di strategie creative elaborate da team ad alto rendimento, dove il gioco sarà l’elemento propulsore.

La carica innovatrice del manuale è racchiusa nell’unione di elementi distanti tra loro come l’analisi dei dati, il gioco, le emozioni e la creatività per riportare il pensiero verso l’intuizione.

Completano il libro numerosi casi studio e i canvas a colori disegnati a mano dall’autrice per aiutare la comprensione e la simulazione. Il testo risulta così particolarmente adatto per chi desidera approcciare il design thinking, per gli analisti e i marketer alla ricerca di tecniche di consulenza basate sulla cooperazione e per i creativi chiamati a creare strategie di prodotto, business, comunicazione e marketing innovative.

Federica Brancale

È Digital & Future of Work Leader di Ernst & Young, dove dirige, dal 2019, anche il wavespace di Milano, un innovativo centro di esperienze trasformative. Nel 2018 ha pubblicato con Egea Collaborative Company.