TALK

Immagini Vs Parole

Scrivere e progettare il messaggio pubblicitario

Intervista all’autore Davide Bertozzi

La diretta Facebook di Hoepli Comm con Davide Bertozzi, autore di Immagini VS Parole, per un focus su come progettare e scrivere un messaggio pubblicitario. L’importante è che sia corretto ed efficace, non che faccia BOOM! Le idee e la creatività vanno allenate con costanza: scoprite come farlo attraverso il percorso messo a punto dall’autore.

#Datastories

Seguire le impronte umane sul digitale

Intervista all’autrice Alice Avallone

In questa diretta Facebook della Community Hoepli Alice Avallone, autrice di #Datastories, ci accompagna alla scoperta delle tracce che quotidianamente disseminiamo in Rete, indizi che tanto dicono sull’evoluzione dei comportamenti umani. Small data di cui tener conto nelle strategie di comunicazione e marketing.

Il Ministero del Buon senso

In libreria dal 26 marzo 2021

Intervista in anteprima all’autore Martin Lindstrom

Martin Lindstrom, Sabina Addamiano e Sebastiano Zanolli, in anteprima ci raccontano il nuovo libro del consulente internazionale di management e autore di best seller. Si tratta di una guida operativa e divertente per creare team e organizzazioni in cui il buon senso aziendale diventa la regola piuttosto che essere un’eccezione. 

Digital Wine Marketing

Guida alla promozione online del vino e dell’enoturismo

Intervista a Susana Alonso

In questo nuovo Talk Comm Susana Alonso, autrice di Digital wine marketing, illustra come costruire una coerente strategia di comunicazione e marketing per la promozione del vino online. Con un’attenzione particolare ai social e alle esperienze nazionali e internazionali.

#Phygital

Intervista a Nicolò Andreula

Nel secondo appuntantamento dei Talk Comm, Nicolò Andreula spiega le opportunità di un approccio #Phygital alle strategie di marketing dei retailer. Un focus sulla gamification risveglia la creatività, offrendo diversi spunti interessanti per cercare di attrarre nuovo pubblico verso la propria attività.

Professione Social Media Manager

Intervista a Veronica Gentili

La diretta Facebook della Community Hoepli con Cristiano Carriero e Veronica Gentili, per un focus sui risultati tangibili di business tramite i social network. L’importanza dell’analisi per realizzare campagne efficaci e riflessioni approfondite sulla figura del SMM.

Come gestire gli irrequieti dell’innovazione

Con Matteo Rizzi

Un viaggio nelle storie ribelli più belle degli ultimi decenni. Con Matteo Rizzi, autore del volume Come gestire gli irrequieti dell’innovazione, leggiamo un’accurata apologia del talento applicato alle nuove tecnologia. Per Rizzi gli innovatori stanno alla crescita di un business, come i ribelli stanno alla sopravvivenza dello stesso, sono imprescindibili.

Il Digital Food unisce, la Food Photography cattura

con Nicoletta Polliotto

Nicoletta Polliotto, autrice di Digital food marketing e Vatinee Suvimol, autrice di Social food photography, raccontano come e perché nasce un libro su questa tematica. Si tratta di volumi, che nel pieno della Pandemia globale, offrono spunti e visioni innovative e inesplorate per il settore del turismo, dell’accoglienza e del food.

Piano/Forte – 7 note di armonia manageriale

con Carlo Massarini e Ivano Scolieri

Migliorare le competenze e le capacità di ognuno di noi è possibile. Con Carlo Massarini e Ivano Scolieri, autori di Pianoforte. 7 note di armonia manageriale, analizziamo come. Un metodo specifico che prevede l’uso delle note musicali e, di 21 grandi musicisti della storia, per tracciare gli archetipi delle competenze.

Dalla progettazione dell’algoritmo al deep learning

con Roberto Marmo

Uno dei principali topic trattati negli ultimi tempi dal digital marketing è sicuramente l’intelligenza artificiale, e tutte le possibili interazioni di questa con il processo creativo umano, le sfide e le possibilità. Ne parliamo in questa intervista con Roberto Marmo, autore storico di Hoepli, reduce dall’ultima pubblicazione Algoritmi per l’intelligenza artificiale.

Dal purpose all’azione

con Philip Kotler e Christian Sarkar

Philip Kotler e Christian Sarkar, in un doppio talk molto intenso, con Paolo Iabichino e Sabina Addamiano, sul tema delle loro ultime pubblicazioni: brand activism. Si tratta di un approfondimento sul ruolo delle aziende e dei consumatori nell’ambito della sostenibilità, per dare al brand un significato tangibile.

Tra neurobranding e storytelling

con Mario Diotto e Andrea Fontana

Mario Diotto, esperto di neuromarketing e Andrea Fontana, professionista nell’ambito del marketing digitale, affrontano due argomenti strettamente legati attraverso le loro ultime pubblicazioni: lo storytelling d’impresa, raccontare le aziende con empatia e il neuro branding, per realizzare una customer experience efficace. Un argomento ancora poco consueto in Italia, sviscerato per Hoepli.

Fare marketing con l’AI

con Guido di Fraia 

Guido di Fraia, autore Hoepli di Fare marketing con l’AI e Alessandra Massarelli, discutono su come qualsiasi operazione generata dall’intelligenza artificiale, passi necessariamente da un’intelligenza umana, solo attivando questo proficuo processo è possibile creare contenuti di valore, giusti e al momento giusto.

Essere Social Media Manager oggi

con Veronica Gentili

Veronica Gentili, autrice di Professione Social Media Manager, scruta le problematiche legate alla figura del SMM nelle aziende e la difficoltà di far passare questo ruolo come non amatoriale. L’identikit dell’esperto dei social network, raccontato da uno dei pochi esponenti di questo ambito

Amazon advertising

con Eleonora Calvi Parisetti

Amazon è molto simile ai nostri ipermercati: ampie possibilità di scelta in uno spazio infinito, è prioritario quindi orientare l’utente in questa giungla. Per questo motivo Eleonora Calvi Parisetti, autrice di Amazon Advertising, ci parla di quanto sia fondamentale affiancare al lavoro organico, di perfezionamento della scheda prodotto, alla spinta pubblicitaria.

Comprendere e lavorare con la Generazione Z

con Ilaria Barbotti

Ilaria Barbotti ci parla della sua ultima pubblicazione, TikTok Marketing e approfondisce la relazione della piattaforma con la generazione Z. Un dialogo molto interessante che intreccia i principali temi legati al digital marketing e la sociologia.

Cogliere le opportunità nella discontinuità contaminando digitale e analogico

con Nicolò Andreula e Giulio Xhaet

Una dinamica intervista di Hoepli con gli scrittori Nicolò Andreula (autore di Phygital) e Giulio Xhaet (autore di Contaminati), per indagare le opportunità della contaminazione tra idee digitali e “analogiche”, dimostrando che il valore aggiunto di una strategia aziendale (ma anche nella vita quotidiana), si trova nella capacità di orizzontalizzare il pensiero e le azioni.